Quasi la metà della popolazione adulta assume una qualche tipologia di integratore alimentare.
Le persone affermano che utilizzano gli integratori per una serie diversa di motivi, tra cui:
per il mantenimento di una buona salute, per la gestione di carenze di micronutrienti, per il raggiungimento di fabbisogni energetici e di macronutrienti. Inoltre altri usi sono per il miglioramento diretto della performance o per i benefici indiretti che derivano da un supporto agli allenamenti, per il miglioramento della composizione corporea, per l'alleviamento dei dolori muscolo-scheletrici, per il miglioramento dell'umore, dell'ansia e dello stress, per migliorare la qualità del sonno.
Un punto di vista evoluto
Un integratore può essere considerato utile o inutile, efficace o inefficace, sicuro o pericoloso, in base al contesto specifico per cui lo valutiamo.
Del resto, così facciamo per ogni cosa. Correre è utile o inutile? è efficace o inefficace? è sicuro o pericoloso?
La risposta è semplicemente: DIPENDE.
É utile per chi vuole migliorare la capacità cardiovascolare. É inutile (o può essere inutile) per chi vuole aumentare la massa muscolare nella parte superiore del corpo. É sicuro per una persona in buona salute, mentre è pericoloso per un soggetto cardiopatico grave.
La stessa forma di pensiero dobbiamo usarla per la scelta di un integratore e per i protocolli di integrazione, che saranno più utili, efficaci e sicuri quanto più personalizzati e scelti per una specifica persona, con una precisa esigenza e determinato obiettivo/motvo.
Seguimi per diventare la migliore versione di te!
Comments