La grande maggioranza delle persone che mi chiede consigli sugli integratori sembra concentrarsi sul marchio. Mi chiedono frequentemente qual è la miglior marca di integratori e quale bisognerebbe acquistare.
"Se X costa 20 euro e Y costa 30 euro, Y è migliore?"
Molti si domandano se conviene pagare maggiormente un prodotto rispetto ad un altro e cosa giustifica questo prezzo alto rispetto quello basso.
E cosa significa migliore qualità?
Molto frequentemente un prodotto che costa di più vale anche di più, ma questo non è una regola. Anzi nell'ambito della psicologia del marketing si afferma come il prezzo potrebbe aiutare nel posizionamento nella vendita del prodotto, e nel nostro caso potrebbe essere una strategia per posizionare il brand come di valore, aldilà della effettiva qualità del prodotto che si offre.
Consigli per l'acquisti
Il mio consiglio è di concentrarsi più sugli ingredienti di un integratore rispetto al marchio, ed è quello che faccio anche io personalmente.
Il prezzo non è un buon parametro per valutare la qualità, perché può subire variazioni per promozioni, può variare in base al packaging e alla tipologia di confezionamento, può dipendere anche dalla "fama" de marchio.
Di seguito alcune indicazioni su cosa concentrarsi:
-Leggere l'etichetta
Un integratore ha efficacia in base agli ingredienti che contiene al suo interno, alla forma più o meno biodisponibile e al dosaggio.
É sicuro se non contiene sostanze pericolose o che possono interagire con farmaci o a cui si è allergici.
Inoltre presenta certificazioni di qualità?
-Trasparenza del produttore
L'integratore presenta sigilli di qualità e di sicurezza? I protocolli di produzione sono consultabili?
Comments